Proseguire dopo la laurea

Dottorato in Economia Aziendale e Management
 Il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale e Management si propone di fornire ai partecipanti una solida base metodologica abbinata a elevate conoscenze, competenze nelle discipline economico-aziendali e acquisizione di esperienze in campo manageriale. L'obiettivo fondamentale è sviluppare nei dottorandi spirito critico e attitudine alla ricerca scientifica con un apporto coordinato e integrato di attività didattiche, di ricerca e di sperimentazione tanto collegiali che individuali, dall'attenzione continua all'equilibrato rapporto tra teoria e prassi e da un costante orientamento all'internazionalizzazione.

Laurea Magistrale

Per iscriversi ad un CdL Magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale -ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo-, nonché essere possesso di specifici requisiti curriculari e di adeguata preparazione, verificata con modalità definite nei regolamenti didattici dei corsi di laurea magistrale, che indicano altresì gli specifici criteri di accesso.

Orientamento al lavoro e Job Placement

Il servizio di Orientamento al lavoro e Job Placement (OJP) promuove, sostiene, armonizza e potenzia i servizi di orientamento in uscita delle singole Facoltà.
OJP offre allo studente e al laureato informazione e formazione per la costruzione della propria identità professionale e per la progettazione della carriera.

Esami di stato

Gli esami di Stato hanno luogo ogni anno in due sessioni ed hanno inizio in date uguali in tutto il territorio nazionale e presso le sedi universitarie annualmente designate con propria ordinanza dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Almalaurea

È una banca dati che raccoglie un’ampia documentazione riguardante tutti i laureati e diplomati delle Università che fanno parte dell’associazione Almalaurea. Lo scopo della banca dati è quello di facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale, minimizzare i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.

Master

E' un titolo post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione, successivo al conseguimento della laurea triennale (Master di 1° livello).

Segreteria Amministrativa Post-Laurea

La Segreteria si occupa di tutte le pratiche amministrative che riguardano la carriera degli studenti iscritti a corsi Post Laurea

Corsi di perfezionamento

I Corsi di perfezionamento rappresentano un percorso di approfondimento accademico e di aggiornamento disciplinare specifico.

Offerte post-lauream (Scuola di Economia e Management) Bandi e offerte di tirocinio ai quali possono accedere gli studenti laureati in Economia.

ultimo aggiornamento: 26-Gen-2015